SoulSpension e PNEI

15
Apr 2015

Prof. Italbo Fiorini
Unità Operativa di Biochimica Clinica – Endocrinologia e Tossicologia – ASL n.2 Lucca
Tossicologo Forense – Docente presso l’Università di Pisa

Un settore affascinante della ricerca biomedica è quello relativo alla individuazione e caratterizzazione dei collegamenti tra i tre principali sistemi di autoregolazione dell’organismo umano:

1 – Il Sistema Nervoso (SN) si basa sulla comunicazione di informazioni attraverso la produzione di molecole dette “neurotrasmettitori”.
2 – Il Sistema Endocrino (SE) si basa sulla comunicazione tra le ghiandole endocrine (tiroide, ipofisi, gonadi, etc.) attraverso molecole dette “ormoni”.
3 – Il Sistema Immunitario (SI) deputato alla difesa del corpo dall’aggressione di sostanze estranee all’organismo (virus, batteri, etc.) attraverso l’impiego di cellule o molecole specializzate chiamate “citochine, anticorpi” capaci di interagire sia con il sistema nervoso che con il sistema endocrino.

Il sistema integrato di autoregolazione è stato chiamato Psico-Neuro-Endocrino-Immunitario:
esso rappresenta una potente rete di regolazione molecolare del nostro organismo; infatti i tre sistemi sono capaci di comunicare tra loro in modo reversibile. Il compito di questo sistema integrato è quello di garantire all’individuo sano di sopravvivere alla presenza di modificazioni dell’ambiente sia interno che esterno. Ciascuna cellula contribuisce alla sopravvivenza dell’intero organismo mantenendo condizioni stabili per la vita del fluido che le bagna tutte. Quindi ad ogni agente esterno che minaccia l’equilibrio fisico e psichico dell’uomo il sistema integrato reagisce tramite l’azione di neurotrasmettitori (SN), ormoni (SE), anticorpi (SI) per la difesa dell’equilibrio sia mentale che fisico.

Attività-Azione dello strumento SoulSpension e Metodo
Senza entrare nello specifico dei meccanismi di autoregolazione sopra esposti valutiamo l’azione dell’uso di SoulSpension nell’attivare questi tre sistemi per indurre nell’individuo che ne fa uso un benessere fisico e psichico.

1 – SoulSpension ed effetto neuro-motorio
I movimenti e la respirazione combinata che vengono effettuati nei vari esercizi sul SoulSpension agiscono  attivando la modulazione e l’equilibrio del tessuto muscolare e di quello scheletrico migliorando la postura con un conseguente riallinemento vertebrale ed un rilassamento delle fibre muscolari.

2 -SoulSpension ed effetto sul sistema nervoso centrale
Ancora una volta, i movimenti  accompagnati dall’uso consapevolezza della respirazione, attivano i principali neurotrasmettitori, SEROTONINA, DOPAMINA e fra i peptidi oppioidi l’ENDORFINA ed è grazie all’aumentata secrezione di quest’ultima, alla fine degli esercizi su SoulSpension, si ottiene un effetto di tranquillità, felicità in definitiva di benessere.

3 – SoulSpension ed effetto sul sistema endocrino
Tramite il respiro e i  movimenti armonici  proposti su SoulSpension si ha una attivazione di neuro-ormoni che a cascata attivando le principali ghiandole endocrine (tiroide, gonadi) con una conseguente produzione di ormoni tra i quali il testosterone negli uomini e gli estrogeni nelle donne e quindi si ottiene un beneficio a livello del rimodellamento osseo (meccanismo di difesa contro l’osteoporosi).

4 – SoulSpension e Effetto sul sistema immunitario
Il sistema Immunitario, attivato sia dal sistema endocrino che da quello nervoso tramite la produzione di interluchine agisce sull’attività osteoclastica e osteblastica favorendo il rimodellamento osseo. Inoltre con la produzione di anticorpi si riducono le infezioni da agenti patogeni.

Posso quindi confermare che l’utilizzo nel tempo dello strumento SoulSpension e della Sospensione Posturale  porta ad un aumento del benessere psichico/ fisico.

Prof. Italbo Fiorini

ABOUT THE AUTHOR

admin